Avete mai provato pasta e ceci?!
Questa ricetta mi e’ piaciuta molto…vi consiglio di stare alle dosi, ogni tanto io apporto modifiche, ma questa volta non ve lo consiglio se non volete una minestra troppo liquida o densa…
Ingredienti per 4 persone:
250 gr ceci
150 gr pasta all’uovo
3lt acqua
250 gr pelati a pezzetti
sale pepe cipolla aglio rosmarino olio
La sera prima (o anche 24 ore come ho fatto io) mettete a bagno i ceci (piu’ li lasciate piu’ si ammorbidiscono e impiegano meno a cuocere)
Quando sono pronti prendete una pentola, riempitela con 3 litri d’acqua, salate un po’ ed aggiungete i ceci. Lasciate cuocere circa un’ora. Dopo di che passate circa 3 mestoli di ceci e rimetteteli a cuocere nella pentola per non piu’ di mezz’ora.
In questo intermezzo a parte preparate un sughino con cipolla (rosolata), aglio, rosmarino e pomodori (in scatola a pezzetti).
Fate cuocere il sugo per 10 minuti ed aggiungetelo nella pentola con i ceci che bollono togliendo l’aglio. (L’acqua nella pentola in gran parte e’ evaporata).
Aggiungete poi la pasta e a cottura finita servite con un goccio d’olio e formaggio e pepe nero (a piacere).
Enjoy!!!
Aspetto feedback!
che fame….altro piatto conosciuto, ma da provare in Australia prossimamente! Pasta e ceci, amore mio!
Guarda che la ricetta è italiana, è pasta a ceci come la facciamo noi. Senz’altro molto buona. Proverò a farla seguendo esattamente le tue istruzioni e dosi. Senz’altro sarà migliore di quella che faccio io!
Vedo comunque che ti ignegni a cucinare, fai sempre ricette nuove.
Complimenti, non ti riconosco più
lo so, lo so, infatti ho curiosto fra ricette italiane!!