Auguri a tutte le donne!

Buona festa della donne a tutte!

Ho scoperto essere ua festa internazionale, quindi festeggiata anche qui seppur poco sentita! Ma niente mimose, il fiore è un simbolo tipicamente italiano!

La festa risale al 1908, ma in Italia arriva solo nel 1922 e il primo festeggiaento è il 15 Marzo. Solo successivamente, nel 1945, celebriamo anche noi l’8 Marzo con in più l’introduzione della mimosa, fiore che sboccia per l’appunto i primi del mese.

La festa ha connotazioni politiche e sociali legate al XX Secolo, l’emancipazione femminile, la carta della donna e la parità delle condizioni lavorative, non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa.

Però… non si sente mai parlare di Australia nella storia, forse è per questo che qui ne sanno poco, o meglio, la conoscono, ma per lo più gli occidentali!

Non avendo piante di mimose qui… accontentatevi di un immagine di repertorio… non mia!

AUGURI!

P.S. non ho la ricetta dettagliata, non l’ho mai provata, ma deliziatevi con una torta alla mimosa, dovrebbe essere semplice:

Fate una torta tonda di pan di spagna, una volta cotta la tagliate a metà, scavate un po’ l’interno e la riempite  di cubetti di ananas e crema pasticcera.

Chiudete, bagnate la superficie della torta con del succo d’ananas, cospargetela di crema pasticcera (avanzata da prima, fatene un po’) poi “appiccicate” il pan di spagna che avete ricavato scavando l’interno della torta tagliato a cubettini!

AUGURI e sappiatemi dire…!

5 pensieri su “Auguri a tutte le donne!

  1. …auguri anche a te!!!!!!!
    sinceramente io non la sento molto…ma ricevere un mazzolino di fiori fa sempre piacere!!!!!…chi ha orecchie per intendere…intenda!!!!!!!!! 😉 😉 😉

  2. Bellissima la torta ! Non pensavo ci fosse l’ ananas. Si può provare a i farla non mi pare sia molto impegnativa.
    Ma da quando ti piace l’ananas? forse perchè quello australiano è diverso da quelllo che abbiamo noi?
    Auguri anche a te!

  3. Auguri…..a tutte le donne! ma quando pagate da bere ai poveri uomini? ho regalato la mimosa alla mamma pensando anche a te! auguri ancora!

  4. tanti auguri anche a te…
    io ho ricevuto una mimosa di stoffa con tre ovetti al cioccolato che il mio capo ha regalato a tutte le donne in ufficio….
    vabbè tre miseri ovetti…finiti in un boccone!!

Lascia un commento