Sembra un po’ strano avere delle votazioni federali solo in uno stato, invece può succedere!
Alle scorse votazioni federali (20 febbraio 2013) si sono perse 1400 schede in Western Australia, così oggi si sono riaperti i seggi solo da noi!
Il caso ha voluto che alle “rielezioni” potessimo partecipare anche noi, ed ecco quid i un articolo interessante su come si svolgono!
Innanzitutto la campagna elettorale può andare avanti anche il giorno stesso fuori dai seggi.
Ci sono 2 partiti principali seguiti da una ventina secondari.
La Cartella elettorale e’ un foglio bianco lungo circa 1.5mt e largo 40 cm, caratteri grandi e stampa colore nero. E’ suddiviso in 2 sezioni: una superiore con la lista dei partiti, una inferiore con la lista dei nomi dei candidati (suddivisi per partito).
Si può votare semplicemente mettendo il numero 1 nella parte superiore della scheda, o altrimenti, numerando da 1 fino alla fine (77 nel caso di oggi)tutti i candidati in base alla propria preferenza.
Semplice no?!
Curiosità… non importa in che modo piegate la scheda o quante ne chiedete se sbagliate, accanto alle scatole per “imbucare” il foglio ci sono anche i cestini di riciclo per le schede sbagliate!
Documenti per votare? Se volete, basta che diciate il nome, cognome e dove abitate e l’addetto cerca il vostro nome in una gufa tipo elenco telefonico, vi identifica e marca con un abito che avete votato.
Dove andare? Più’ o meno ovunque nel vostro distretto, ma se non sbaglio oggi abbiamo visto persone di altri distretti votare nel nostro!
E qui la domanda sorge…. se non ci sono sistemi automatizzati in rete in tempo reale per vedere se un cittadino ha votato o no, significa che potenzialmente una persona può votare 2 o più volte in due sedi diverse?
Anche se al controllo poi si capisce che si ha votato doppio, ma come fanno per “eliminare” il voto in eccesso? Funzionera”?
In realta’ prima di votare vi chiedono se lo avete già’ fatto, ma basta l’onesta’?
Fra 6-8 settimane sapremmo chi rappresentera’ il WA in senato, vi terro’ aggiornati!


Tutto molto semplice, non avete tutta la nostra burocrazia e soprattutto vi basate su una qualità che da noi purtroppo non è più molto diffusa: l’onestà.
A presto con i risultati delle elezioni!!!
certo, almeno per noi, non è facile condividere alcuni criteri organizzativi di votazione, che però sembrerebbero basati sulla correttezza. Strano comunque possano succedere casi di “smarrimento” di oltre un migliaio di schede elettorali. speriamo comunque in bene! sulle liste così lunghe……..non so cosa dire!
Ciao a tutti voi!!! Tanti auguri di buona pasqua😄😄🐣