Bushfires

Un altra realtà australiana sono, tristemente, i numerosi incendi che d’estate fanno evacuare migliaia di persone dalle loro case e non solo.

I viglili del fuoco sono alle prese giorno e notte per cercare di spegnere o limitare le fiamme, ma vi garantisco che sentirne parlare è diverso che viverli in prima persona!

Fortunatamente vivo in una zona che è stata evacuata per prevenzione solo un paio di volte da quando mi sono trasferita qui, ma seppure solo per motivi di sicurezza, fa sempre pensare lasciare anche solo momentaneamente la propria casa!

Dallo scorso Natale ci sono stati tre grossi incendi nelle vicinanze e ripercorrere i sentieri una volta rigogliosi di vegetazione nativa ed ora secchi e spogli lascia un po’ di amaro in bocca, soprattutto quando le riserve di cui sto parlando sono letteralmente dietro casa!

Un mese fa, o poco più, anche l’asilo locale é stato evacuato. Bambini e maestre hanno trovato rifugio in un parco nelle vicinanze ed non solo i bambini, ma anche gli animali tenuti all’interno della struttura (conigli, galline e Freddy, l’amico axoloti!) sono stati portati al riparo!

Lascia un commento