Il sottomarino Ovens

Il sottomarino Ovens, dal nome dell’esploratore Irlandese -Australiano John Ovens , fa parte di una classe di sottomarini chiamata Oberon della marina australiana (Royal Australian Navy -RAN) .

Lungo 90 metri e con un peso di più di 2400 tonnellate quando immerso, è stato commissionato nel 1969 ed è rimasto attivo fino il 1995 quando poi, 3 anni dopo, è stato esposto al museo marittimo di Fremantle.

Poteva raggiungere una velocità di 12 nodi quando era in superficie e 17 nodi immerso. La profondità massima raggiunta era di 200mt e all’ interno poteva ospitare 68 persone, di cui 8 ufficiali.

Curiosità: ci sono solo 4 bagni e 2 docce all interno.

Ovens ha visitato un po’ tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda al Medio Oriente negli anni ’70 e poteva stare sommerso fino a tre mesi.

La visita guidata dura circa un’ ora e mezza e va bene da per bambini di età superiore ai 7 anni. Ci sono dei passaggi stretti all’interno (magari non adatti a tutti), ma la cosa forse che può essere fastidiosa è l’odore dei motori, degli olii e lubrificanti. Insomma sembra di essere un po’ in un officina delle macchine all interno.

Siamo andati a visitare il sottomarino durante le vacanze scolastiche e l’ho trovato molto interessante e davvero conveniente per intrattenere i più piccoli con una manciata di dollari.

I gruppi di visita hanno un massimo di dieci persone, partono ogni trenta minuti e sono organizzati bene. Se non sapete cosa fare in un weekend o in un giorno di festa (si, sono SEMPRE aperti, incluse public holidays) ve lo consiglio !

Alla prossima avventura.

Lascia un commento