Ed eccoci qui come ogni anno per il science week! Come mamma e scienziata non posso proprio tirarmi indietro da queste attività scolastiche che ogni anno prendono luogo ad Agosto. Qui è inverno, cosi si trascorrono le vacanze progettando con amici di classe i lavori che vengono poi presentati alla ripresa della scuola. Se si viene selezionati, si procede poi con la presentazione nelle scuole superiori .
Il tema di quest’anno era l’ ecosistema.
Diversi progetti fra cui come crescere un ecosistema in un vaso di vetro e costruire un “hotel” per gli insetti.
Ecco di seguito la descrizione dei lavori che hanno preparato i miei scienziati.
Ecosistema in un vaso -terrario: dotato di termometro per mantenere la temperatura sotto controllo , misuratore di pH e umidità , l’ecosistema è costituito da uno strato di sassolini alla base, un filtro biologico per far penetrare l’acqua e non farla ristagnare, terriccio e terreno di varia natura, muschio, piante e oggetti ornamentali.
Ampia descrizione orale durante l’ esposizione e un kit per far costruire ai giudici il loro terrario, il progetto ha sicuramente avuto buon successo e ora speriamo solo nel voto finale !








Ecco il secondo progetto: l’hotel per insetti.
La struttura principale è una piccola libreria, riciclata e ridecorata per l’occasione.
Il tetto è previsto di pannello solare per alimentare le luci interne e tenere al caldo gli insetti. Una tanica per raccogliere l’acqua piovana e un sistema di pompe per riempire il laghetto artificiale sono situati sul dietro della struttura e al piano superiore dell’hotel.
Ogni piano è previsto di piante, fiori e disegni per attrarre gli insetti, mattoni e nascondigli per proteggerli.
La parte più interessante del progetto è stata catturare gli insetti !
Ma ce l’abbiamo fatta: un grillo , un cockroach, formiche e lumache d’acqua !!




